Ogni singola città ha la propria bellezza, che può piacere o meno ma, se sei un amante deI viaggi come me, sarai d’accordo sul fatto che ogni singolo posto al mondo merita una visita.

Visitare Siviglia è un’esperienza travolgente. Sarà per il clima quasi perfetto, per le persone sorridenti e accoglienti, per lo stile di vita tranquillo e rilassato. O per tutti questi fattori insieme.

Ecco 3 motivi per cui – anche tu – ti innamorerai di Siviglia.

 

be-happy-sevilla

 

Il cibo

Il cibo in generale è una delle parti più importanti di una cultura. E Siviglia rispecchia alla perfezione la sua storia e le sue tradizioni nei suoi piatti tipici.

Innanzitutto nelle dimensioni.

Le tapas sono delle porzioni piccole, perfette per accompagnare una birra o un tinto de verano, bevanda a base di vino rosso e soda. Oltre i classici ristoranti e pub, Siviglia è piena di tapas bar e bodegas, dove puoi gustare le autentiche tapas.

Ci sono moltissimi piatti tipici a Siviglia tra cui scegliere. Il Gazpacho è molto tradizionale: una zuppa fredda e cremosa fatta di verdure fresche, perfetto per le calde giornate sivigliane. Un altro “must” è la Tortilla de Patatas, una grande e spessa frittata piena di patate. Il Jamón Iberico è qualcosa di davvero tradizionale, un prosciutto locale molto apprezzato dai turisti ed anche dalla gente del posto.

Visitare Siviglia per mangiare del buon cibo non lascia deluso proprio nessuno!

Fai attenzione con la Paella: non è un piatto sivigliano ed è spesso usata come trappola per i turisti.

 

Tapas bar in Seville

 

Le feste

Siviglia è una città che ospita un numero incredibile di feste e celebrazioni di vario genere. In ogni periodo dell’anno c’è una grande festa.

Una delle più importanti è la Semana Santa. Milioni di fedeli devoti durante l’intera settimana di Pasqua riempiono le strade di Siviglia portando avanti enormi processioni, indossando abiti della tradizione ed accompagnando le grandi statue delle Madonne sivigliane. È una festa davvero molto particolare e tipica e ti consiglio davvero di visitare Siviglia durante questo periodo.

Due settimane dopo la Semana Santa è tempo di Feria de Abril. Delle piccole casette (casetas) decorare con lanterne (farolillos) riempiono l’enorme spazio dedicato a questo evento per dare il benvenuto a chiunque in un’atmosfera che porta gioia in tutta la città. Le casetas, vere protagoniste di questa festa, si riempiono di persone vestite con i tradizionali abiti del flamenco pronte a trascorrere intere ore ballando la sevillana e bevendo rebujito.

Oltre a queste due feste più importanti, a Sevilla si celebra il 5 di gennaio con la Cabalgata de Reyes Magos, una grande parata che coinvolge soprattutto i più piccoli, e un po’ prima dell’inizio della Feria si dà il via alla stagione della tauromachia nella Plaza de Toros de la Maestranza, l’arena adibita a questo genere di “hobby”.

Come se non bastasse, ogni quartiere di Siviglia celebra la propria festività; una delle più grandi è la festa di Santa Ana del quartiere Triana, d’estate.

Feria de Abril a Siviglia
Feria de Abril a Siviglia

 

Lo stile

Ogni strada del centro di Siviglia mostra la storia della città.

La sua cultura, che conserva l’influenza Araba del passato, è unita allo stile Europeo del presente in una perfetta armonia. Questo è un tratto assolutamente unico che rende la città meravigliosa.

La Cattedrale è l’esempio perfetto di questa coesistenza: prestando attenzione alla struttura architettonica, ti renderai conto che prima era una Moschea, e questo aspetto non è mai stato celato; la Giralda, la torre-campanile della Cattedrale e uno dei simboli della città, era il Minareto della Moschea.

Plaza de España è un’opera d’arte, e ti fa davvero sentire di essere all’interno di un quadro, circondato dalla straordinaria bellezza delle sfumature di marmi e ceramiche.

Le decorazioni dei Reales Alcázares, che uniscono elementi di dominazione araba e cristiana, riescono a trasportarti in un’altra epoca – quando i governatori arabi trascorrevano lì le loro vacanze – e in un momento ti riporteranno al presente, in mezzo a bambini, giovani e coppiette di anziani che passeggiano nei giardini pittorici.

 

Plaza de Espana

 

Se non hai ancora visitato Siviglia, io dico che è arrivato il momento di farlo 🙂

Sono sicura che ti innamorerai perdutamente anche tu, e sarà quel tipo di amore che non potrà mai spezzarti il cuore 😀 È questo il motivo per cui i sivigliani sono così fieri della loro città. Perché – come dice una famosa canzone spagnola – Sevilla tiene un color especial.

 

Follow my blog on Bloglovin

Siviglia Clara on the road

 

 

 

 

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.