Che tu abbia già visitato la città o che sia la tua prima volta, ti propongo la mia lista delle 5 cose da fare ad Amsterdam che vanno oltre i soliti posti turistici e la trasgressività associata a questa città.

  1. Una passeggiata nel quartiere Jordaan

    Probabilmente ci capiterai se hai in programma di visitare la Casa di Anna Frank, ma sappi che questo museo non è la cosa più bella che il quartiere ha da offrire. Ritagliati almeno un’oretta di tempo per passeggiare tra le stradine di quest’area di Amsterdam, ti renderai conto che racchiudono tutta l’anima della città. Le biciclette parcheggiate davanti i portoni delle case, le piccole aiuole di fiori che i cittadini curano sull’uscio delle loro abitazioni, le vetrine delle piccole boutique, i Cafè frequentati dai lavoratori del posto… La tranquillità della vita cittadina lontano dalle zone più turistiche è quella che, a mio avviso, ti lascia l’impressione più autentica di una città.

  2. Un giro all’Albert Cuyptmarkt

    È il mercato più variegato di Amsterdam, a due passi dal Quartiere dei Musei, con centinaia di bancarelle di tutti i tipi, dall’abbigliamento ai souvenir, dall’arredamento al cibo. È colorato e pieno di vita, ed offre uno scenario molto artistico da attraversare. Te lo consiglio per una passeggiata all’ora di pranzo: troverai dell’ottimo cibo locale a prezzi molto accessibili. (Se vuoi maggiori informazioni visita il sito ufficiale)

  3. Un giro ad Amsterdam Nord

    La zona della città che si trova oltre il fiume Ij ed è raggiungibile in 5 minuti di traghetto. La particolarità risiede proprio nel prendere il traghetto, che è un’esperienza che ti consiglio di fare assolutamente. È gratuito, parte ogni 5 minuti dalla Stazione Centrale della città, e ti da quasi la sensazione di essere in mare: il fiume è molto grande e dal traghetto offre una visuale mozzafiato. Approdato nel quartiere Noord fai una passeggiata lasciandoti guidare dal tuo istinto: è una zona molto verde e tranquilla, al riparo dal caos delle zone turistiche del centro.

  4. Una birra al Brouwerij’t

    Nella zona nord est della città, questo birrificio è situato ai piedi di un vecchio mulino e ne conserva gli interni originali. È un ambiente molto informale, spesso caotico, che offre una vasta scelta di birre artigianali ad un prezzo ridicolo, da accompagnare all’assaggio di qualche formaggio o salame locale (tutti i prodotti e i dettagli sul loro sito web). Molto frequentato dalla gente del posto, è l’ideale nelle serate estive, quando puoi accomodarti nel cortile e goderti la vista mulino. Fidati, ti piacerà moltissimo.

  5. Una gita nei paesini vicini ad Amsterdam

    Se hai qualche giorno a disposizione, ti consiglio di prendere un treno e fare un giro
    in qualche paesino nei dintorni di Amsterdam. Che sia Haarlem (a pochi minuti di distanza) o L’Aia (a 35 minuti di treno), questi posti ti daranno un’idea molto più realistica dello stile delle città Olandesi. Oltre a conservare una struttura molto tipica, offrono dei centri storici deliziosi, con grandi viali pedonali costeggiati da cafè, librerie, negozi di antiquariato, botteghe, gallerie d’arte. L’ideale per prendersi una pausa dalla grande città senza rinunciare alle meraviglie del posto.

L’Olanda è un Paese affascinante, che non smette mai di stupirti. Perciò se hai qualche altro punto da aggiungere alla mia lista, o se hai già provato qualcuno dei miei, fammelo sapere 🙂

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.