Le 3 migliori app per viaggiatori (gratis)

Instagram
Pinterest
Pinterest
Facebook

Per quanto io sia una viaggiatrice “tradizionale”, che non vuole rinunciare al piacere di tenere in mano una mappa e che i biglietti del treno preferisce acquistarli in stazione, devo ammettere che, un po’ per necessità e un po’ per curiosità, ho accettato di farmi dare una mano dalla tecnologia ed ho iniziato a utilizzare diverse app per viaggiatori. 

Sebbene io sia convinta che alcune applicazioni siano non solo inutili ma anche problematiche, non posso negare che altre, invece, hanno decisamente migliorato la qualità dei miei viaggi. Inutile girarci intorno: come in ogni altro aspetto della vita, anche durante i viaggi le applicazioni digitali rendono tutto più semplice, veloce e intuitivo rispetto al passato. 

Vediamo allora quali sono le 3 migliori app per viaggiatori, rigorosamente gratuite e funzionanti anche offline.

 

1. CURRENCY

Currency è un’app indispensabile se, come me, non sei particolarmente portato per operazioni matematiche mentali e veloci, o se non vuoi perdere troppo tempo facendo calcoli. Ti basta aprire l’app, impostare la valuta di partenza e quella in cui convertire l’importo (operazione da fare solo la prima volta, poi i dati resteranno memorizzati), inserire l’importo da convertire e automaticamente avrai la risposta sul tuo schermo.

Davvero, più semplice di così non sarebbe possibile. Currency fa i conti e tu ti godi il viaggio! 

 

App per viaggiatori

 

2. WIFI FINDER

Che tu sia in giro per la città durante l’intera giornata o che il posto in cui alloggi non abbia una connessione a internet, attivando WiFi Finder (che chiaramente funziona offline) potrai localizzare tutte le reti wifi presenti nelle vicinanze. Questa app è un vero e proprio radar che, in un semplicissimo grafico, raccoglie le reti wifi classificandole in base alla distanza e alla necessità o meno di una chiave di accesso.

 

App per viaggiatori wifi

 

3. MAPS.ME

Maps.Me è, senza alcun dubbio, la mia app per viaggiatori preferita in assoluto, quella a cui non potrei mai e poi mai rinunciare. Prima di partire, mentre sei online, attraverso l’app scarichi la mappa della tua destinazione. Se sei quel tipo di viaggiatore che ama fare ricerche prima di partire, Maps.Me ti permette di appuntare direttamente sulla mappa i punti di riferimento nella città, distinguendoli per colore e personalizzandoli con note o appunti. Una volta sul posto, inoltre, attivando il GPS del tuo dispositivo, la mappa ti mostrerà dove sei e come ti muovi, rendendo impossibile perdersi anche nel posto più grande e caotico.

 

App per viaggiatori Mappe

 

Queste sono le tre app per viaggiatori che – una per un motivo, una per un altro – mi hanno personalmente fatto appendere la mappa al chiodo. Le ho studiate, testate e utilizzate, e posso dire che fanno il loro lavoro più che bene, rendendoti realmente la vita più semplice in viaggio.

E tu, conosci qualche altra valida app per viaggiatori? 🙂

 

Follow my blog on Bloglovin

 

App per viaggiatori gratis

Clara Cosenza

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: