Chiesa di Bojana

Instagram
Pinterest
Pinterest
Facebook

La Chiesa di Bojana è famosa per i suoi affreschi, riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità nel 1979.

Si trova in un sobborgo di Sofia, ai piedi del monte Vitosha e, per quanto sia leggermente complicata da raggiungere, vale sicuramente una visita. 

 

Come raggiungere Bojana dal centro di Sofia

bojana2

 

Per raggiungere Bojana dal centro di Sofia ci sono – probabilmente – diverse alternative.

Io ti consiglio di prendere il tram n° 5 dalla via Alabin, all’altezza del Palazzo di Giustizia, e scendere alla fermata su Boulevard Tsar Boris III all’incrocio con Boulevard Aleksandar S. Pushkin.

Da lì, a qualche metro di distanza – dalla fermata degli autobus di Boulevard Pushkin – prendi l’autobus 107 fino all’ultima fermata, proprio a fianco del parco in cui si trova la Chiesa di Bojana.

Se invece preferisci un’alternativa più veloce ma sicuramente meno economica, puoi prendere un taxi dal centro di Sofia e ti costerà tra i 5 e i 10 Euro.

 

La visita

bojana

 

Dall’esterno la Chiesa appare come una piccola casa in mezzo al verde: semplice al limite del rurale, è comunque un’immagine molto tipica.

La magia avviene una volta varcata la minuscola porticina d’ingresso: le pareti interne della Chiesa sono completamente ricoperte da una serie di affreschi straordinari, realizzati a partire dal 1259, restaurati varie volte nel corso degli anni per conservarne la vivacità espressiva.

 

Se ti interessa avere un quadro più completo sull’importanza artistica e la storia della Chiesa di Bojana, ti consiglio di dare un’occhiata a questo video, breve ma molto esplicativo.

 

La visita all’interno della chiesa ha modalità un pò particolari:

  • Date le dimensioni possono entrare solo 8 o 10 persone alla volta (perciò, dipendentemente da quanta gente è presente, potresti dover aspettare un bel pò);
  • La visita è limitata ad una durata massima di una decina di minuti (più che sufficienti, a mio avviso, viste le dimensioni davvero ridotte);
  • È assolutamente vietato fare foto (un’addetta alla ricezione, durante tutta la durata della visita, sarà molto impegnata ad assicurarsi che tu non infranga questa regola).

 

Orari e prezzi 

La Chiesa di Bojana è aperta da Aprile a Ottobre dalle 9.30 alle 17.30 e da Novembre a Marzo dalle 9 alle 17.

Il biglietto d’ingresso intero costa 10 Lv, ridotto per studenti 2 Lv.

È sempre gratuito per persone con disabilità e bambini in età prescolare.

È gratuito per tutti ogni lunedì dopo le 15.

 

Indirizzo: 1-3 Boyansko Ezero St., Sofia 1616

Telefono: +359 2 959 0939, +359 2 959 2963

Web: www.boyanachurch.org

Email: nmbc@nmbc.orbitel.bg

bojana-and-me

 

Follow my blog on Bloglovin

Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: