Assaggiando la cucina Ceca – Praga Food by Foot Tour

Instagram
Pinterest
Pinterest
Facebook

Ciò che amo di più, quando viaggio, è scoprire posti nuovi da un punto di vista il più “locale” possibile, prendere parte ad attività del posto e, perché no, godermi il cibo tipico.

Proprio per questo motivo scoprire  il Praga Food by Foot Tour mi ha incuriosito molto: finalmente una guida mi avrebbe accompagnato nell’esplorazione della cucina Ceca, dei posti e delle tradizioni locali che, altrimenti, non avrei potuto conoscere da sola.

 

Approfondiamo un po’

Il Praga Food by Foot Tour è organizzato da Prague Urban Adventures, un team di guide turistiche del posto che propongono diversi tipi di percorsi alla scoperta della città e delle sue tradizioni.

Il tour si focalizza sul cibo tipico locale: una guida ti accompagna in vari bar e ristoranti, dove ti vengono serviti degli assaggi di piatti tipici della cucina Ceca. È il cibo, dunque, a fare da filo conduttore, ma non è l’unico argomento trattato! 🙂

La maggior parte del tour viene svolto nel quartiere Karlín,  una zona di Praga davvero molto interessante; Míša e Tereza, le nostre guide, sono state eccellenti nello spiegare la storia di questo quartiere e la sua evoluzione nel tempo. E questo credo che dia ancor più valore al Praga Food by Foot Tour, rendendolo un’esperienza locale a 360 gradi.

> Scopri 5 curiosità sul quartiere Karlín di Praga

 

Un bistrot controcorrente

La prima tappa del nostro tour è stato Proti Proudu Bistro. “Proti proudu” significa “controcorrente” e il nome riflette perfettamente lo stile del bistrot, interamente decorato con lampade e cavi elettrici in un’atmosfera davvero carina! Qui abbiamo mangiato una zuppa autunnale di fagioli e la specialità del ristorante, un sandwich con pancetta marinata.  Ma ciò che mi è piaciuto di più di Proti Proudu è che il ristorante è molto attivo nella lotta al tumore al seno: nel locale, infatti, vengono vendute delle tazze (tra l’altro molto belle) il cui ricavato viene devoluto all’associazione S Rakovinou Prsu. Una bella iniziativa!
Proti Proudu Bistrot claraontheroad.com

Czech food claraontheroad.com

 

Proti Proudu Bistro claraontheroad.com

 

Un locale molto Lokál

Continuando nel nostro tour, siamo andati da Lokál Hamburk. Lokál  appartiene a una catena chiamata Ambiente Restaurace che possiede più di 20 locali in tutta Praga.

Il proprietario decise fondare questi ristoranti per valorizzare il cibo tipico Ceco, e proprio per questo motivo oggi vengono serviti esclusivamente cibi e bevande del posto (per rendere l’idea, non hanno nemmeno la Coca Cola).

Qui abbiamo assaggiato il Smažený sýr, formaggio fritto con patate, e il Veprove Vypecky se Zelim, carne di maiale con dei tipici gnocchi, il piatto nazionale ed anche il più famoso in Repubblica Ceca. Ovviamente, ogni piatto era accompagnato da una birra del posto (una Pivo in Ceco). 🙂

 

Typical Czech Foot claraontheroad.com

 

Lokal Prague claraontheroad.com

 

Na sdravi! :)
Na sdravi! 🙂

 

Spazio moderno, antiche tradizioni

La terza tappa del tour è stato Eska e (posso dirlo?) è stato il ristorante che ho preferito, per vari motivi. Innanzitutto la location: un grande open space moderno, dove puoi vedere la cucina e il panificio all’opera (si, hanno anche un proprio panificio per la produzione di pane e dolci da forno!).

Nonostante Eska sia un luogo così moderno, conserva comunque le antiche tradizioni: tutte le stoviglie sono pezzi unici di antico artigianato Cecoslovacco, di porcellana e vetro di Boemia.  Mi è piaciuta molto anche la filosofia culinaria di Eska: vengono serviti solo cibi e bevande fermentati e di stagione. Abbiamo mangiato un’insalata di zucca, trota affumicata con cavolfiori e broccoli, patate al forno affumicate (deliziose), ed abbiamo bevuto delle limonate fatte a mano molto particolari. Ogni cosa da Eska era pulita e lineare, il cibo delizioso, e non mi ha sorpreso affatto scoprire che il ristorante ha anche una Stella Michelin.

 

Eska Prague claraontheroad.com

 

Czech Food claraontheroad.com

 

Cibo fermentato che producono e vendono nel locale.
Cibo fermentato che producono e vendono nel locale.

 

Una dolce passeggiata fino a Letná

Come ho detto all’inizio, il Praga Food by Foot Tour non riguarda solo il cibo! 🙂

Dopo l’enorme pasto che, tra un ristorante e l’altro, abbiamo fatto, Míša and Tereza ci hanno concesso una pausa, ed abbiamo fatto una bella passeggiata. Abbiamo attraversato il fiume, preso un tram e siamo arrivati nel quartiere Letná, dove ci aspettava una deliziosa sorpresa. Abbiamo bevuto un caffè nel Café Alchymista con un assaggio di ben tre torte: una al cioccolato, una cheesecake al cioccolato bianco e una Torta d’Autunno, tutte e tre squisite.  

 

Autumn Cake in Prague claraontheroad.com

 

Autumn in Prague claraontheroad.com

 

Un finale mozzafiato

A questo punto, la parte culinaria del tour era ufficialmente finita, ed abbiamo passeggiato nel parco di Letná, una grande area verde in cima alla collina, che offre una vista mozzafiato su Praga! Abbiamo bevuto una piva nel beer garden nel parco, commentando la bella esperienza appena conclusa e salutandoci.

> Scopri 5 curiosità sul quartiere Karlín di Praga

 

Prague view claraontheroad.com

 

E allora? 🙂

Partecipare al Praga Food by Foot Tour è stata un’esperienza davvero interessante! Ho imparato moltissimo non solo sul cibo tipico Ceco, ma anche sulla storia e le tradizioni di Praga. Le guide del tour hanno avuto un approccio molto professionale ma allo stesso tempo amichevole: Míša and Tereza amano la loro città, e riescono a trasmettere questa passione.

Il Praga Food by Foot Tour è un’occasione per degustare del delizioso cibo e per scoprire delle tradizioni interessanti, mentre si esplora la città con un approccio locale.

E, se tutto ciò non fosse già abbastanza, puoi avere uno sconto del 10% usando il codice UAPRA durante la prenotazione online! 🙂

 

Prague food by foot tour claraontheroad.com

 

*Sono stata invitata a partecipare al Praga Food by Foot Tour come ospite. Le opinioni, come sempre, sono le mie.*

 

Cibo Ceco claraontheroad.com

Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: