5+1 curiosità sul quartiere Karlín di Praga

Instagram
Pinterest
Pinterest
Facebook

Nel mio ultimo viaggio a Praga ho avuto l’opportunità, grazie al Prague Food by Foot Tour, di scoprire Karlín, una zona della città davvero interessante, famosa per i suoi ristoranti.

Visitare una città è sempre un’occasione per scoprire e vivere un po’ della sua cultura locale. Karlín è una parte importante delle tradizioni di Praga ed è stato interessante, per me, scoprire degli aneddoti questo quartiere.

Vediamo, allora, 5 curiosità sul quartiere Karlín di Praga.

 

  1. Era un paese

Karlín è diventato parte della città di Praga solo nel 1922. Prima era un paese industriale, pieno di fabbriche e abitato soprattutto da lavoratori. Perciò, passeggiando nel quartiere, puoi “incontrare” 3 vecchie ciminiere di fabbrica.  

 

Karlín Prague claraontheroad.com

 

 

  1. Ha dato vita alla prima linea di tram di Praga

Karlín è dove, intorno al 1880, è stata costruita la prima linea di tram di Praga. Questo importante passo fu fatto per portare la classe operaia in città (era appena stato aperto il Teatro dell’Opera) e fu reso possibile da František Křižík, un famoso inventore ed ingegnere elettrico, ancora molto popolare a Karlín.

 

tram prague

 

  1. È stato inondato

Nel 2002 a Karlín c’è stata una grande inondazione: il fiume è esondato sommergendo l’intero quartiere e rovinando la maggior parte degli edifici. Oggi infatti, guardando i palazzi di Karlín, potrai notare che la parte più bassa è un pò diversa, proprio perchè è stata restaurata a seguito dei danni provocati dall’acqua.

 

Lokal Prague claraontheroad.com

 

  1. È il luogo di nascita del Partito Comunista

A Karlín è stato fondato il Partito Comunista Cecoslovacco. Per la precisione, è stato fondato nel pub U Zábranských, che è ancora aperto.  

 

Karlín Prague pub claraontheroad.com

 

  1. Ospita la seconda chiesa più grande del Paese

A Karlín puoi visitare la seconda chiesa più grande dell’intero Paese, la Chiesa dei Santi Cirillo e Metodio (era la più grande finché non venne costruita la Cattedrale di San Vito). Cirillo e Metodio sono stati due personaggi molto importanti nella cultura del posto, soprattutto perché a loro si deve la conservazione della tradizione linguistica Ceca. A Praga,  è intitolata a loro anche una Cattedrale Ortodossa.

 

Prague church claraontheroad.com

 

(+1) Ti porta dritto alla birra 😉

Come ho già detto, il quartiere di Karlín è famoso per la cultura culinaria. C’è una grande varietà di ristoranti, puoi approfondire l’argomento leggendo il post Assaggiando la cucina Ceca a Praga. Ma il cibo non è tutto, giusto? 🙂 A Praga sai di essere nella città della birra per eccellenza, e a Karlín c’è un tunnel che collega proprio la zona del cibo (Karlín, appunto) a quella della birra (Žižkov). La cosa simpatica è che all’ingresso del tunnel una grande scritta dice “Neboj”, che significa “Non avere paura”! 🙂

 

Karlín Prague claraontheroad.com

 

Follow my blog on Bloglovin

 

Karlin PIN ita

 

Clara Cosenza

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: