5+1 curiosità sul quartiere Karlín di Praga

Instagram
Pinterest
Pinterest
Facebook

Nel mio ultimo viaggio a Praga ho avuto l’opportunità, grazie al Prague Food by Foot Tour, di scoprire Karlín, una zona della città davvero interessante, famosa per i suoi ristoranti.

Visitare una città è sempre un’occasione per scoprire e vivere un po’ della sua cultura locale. Karlín è una parte importante delle tradizioni di Praga ed è stato interessante, per me, scoprire degli aneddoti questo quartiere.

Vediamo, allora, 5 curiosità sul quartiere Karlín di Praga.

 

  1. Era un paese

Karlín è diventato parte della città di Praga solo nel 1922. Prima era un paese industriale, pieno di fabbriche e abitato soprattutto da lavoratori. Perciò, passeggiando nel quartiere, puoi “incontrare” 3 vecchie ciminiere di fabbrica.  

 

Karlín Prague claraontheroad.com

 

 

  1. Ha dato vita alla prima linea di tram di Praga

Karlín è dove, intorno al 1880, è stata costruita la prima linea di tram di Praga. Questo importante passo fu fatto per portare la classe operaia in città (era appena stato aperto il Teatro dell’Opera) e fu reso possibile da František Křižík, un famoso inventore ed ingegnere elettrico, ancora molto popolare a Karlín.

 

tram prague

 

  1. È stato inondato

Nel 2002 a Karlín c’è stata una grande inondazione: il fiume è esondato sommergendo l’intero quartiere e rovinando la maggior parte degli edifici. Oggi infatti, guardando i palazzi di Karlín, potrai notare che la parte più bassa è un pò diversa, proprio perchè è stata restaurata a seguito dei danni provocati dall’acqua.

 

Lokal Prague claraontheroad.com

 

  1. È il luogo di nascita del Partito Comunista

A Karlín è stato fondato il Partito Comunista Cecoslovacco. Per la precisione, è stato fondato nel pub U Zábranských, che è ancora aperto.  

 

Karlín Prague pub claraontheroad.com

 

  1. Ospita la seconda chiesa più grande del Paese

A Karlín puoi visitare la seconda chiesa più grande dell’intero Paese, la Chiesa dei Santi Cirillo e Metodio (era la più grande finché non venne costruita la Cattedrale di San Vito). Cirillo e Metodio sono stati due personaggi molto importanti nella cultura del posto, soprattutto perché a loro si deve la conservazione della tradizione linguistica Ceca. A Praga,  è intitolata a loro anche una Cattedrale Ortodossa.

 

Prague church claraontheroad.com

 

(+1) Ti porta dritto alla birra 😉

Come ho già detto, il quartiere di Karlín è famoso per la cultura culinaria. C’è una grande varietà di ristoranti, puoi approfondire l’argomento leggendo il post Assaggiando la cucina Ceca a Praga. Ma il cibo non è tutto, giusto? 🙂 A Praga sai di essere nella città della birra per eccellenza, e a Karlín c’è un tunnel che collega proprio la zona del cibo (Karlín, appunto) a quella della birra (Žižkov). La cosa simpatica è che all’ingresso del tunnel una grande scritta dice “Neboj”, che significa “Non avere paura”! 🙂

 

Karlín Prague claraontheroad.com

 

Follow my blog on Bloglovin

 

Karlin PIN ita

 

Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: