Tra le varie cose da fare nella capitale Slovacca, i Castelli di Bratislava sono sicuramente una tappa affascinante e molto particolare. Uno si trova in città, l’altro a qualche chilometro di distanza ma comunque facilmente raggiungibile ed entrambi sono un simbolo di storia e tradizione.

Il Castello di Bratislava

Il Castello di Bratislava è il simbolo della città, tanto da essere riprodotto Castellosulle monete da 10, 20 e 50 centesimi di Euro. Ubicato su una collina, oltre ad essere visibile dalla città offre una vista panoramica di Bratislava completa e incantevole. Al suo interno ospita le collezioni del Museo Nazionale Slovacco, un insieme di oltre tremila dipinti, statue e stampe anche stranieri, raggruppati per soggetto. Il Castello è anche sede del Museo della Musica ed ospita, periodicamente, delle mostre temporanee.

Per raggiungere il Castello, puoi decidere di fare una passeggiata dal centro storico della città, passeggiata un po’ in salita ma molto, molto suggestiva, oppure, sempre dal centro, prendere l’autobus 203 o 207.

È chiuso il lunedì, e dal martedì alla domenica è possibile visitarlo dalle ore 9 alle 17, pagando il prezzo pieno di 2 Euro, oppure usufruendo del biglietto ridotto di 1,33 Euro riservato a bambini e studenti. Per informazioni più dettagliate ti consiglio di visitare il sito web ufficiale. Ne vale la pena, fidati.

Il Castello di Devin

Il Castello di Devin è situato a 10 chilometri da Bratislava, ma è facilmente raggiungibile prendendo il bus 29 dalla fermata sotto il Novy most (il Ponte Nuovo).

DevinIl Castello, uno dei più antichi della Slovacchia, è una fortezza arroccata su una collina. Il Castello di mezzo e le grotte sono usati come spazi espositivi per mostre permanenti o esposizioni stagionali che raccontano la storia degli scavi del castello mostrandone gli oggetti rinvenuti. Molto suggestiva anche l’area esterna, che propone una passeggiata fra i resti antichi del Castello, tra cui spicca la Torre della Fanciulla, protagonista di una leggenda che narra che molte fanciulle, tenutevi prigioniere per volere dei propri genitori, abbiano preferito lanciarsi dalla torre piuttosto che vivere senza amore.

Il panorama che si ammira dal Castello è incantevole: da un lato puoi ammirare i tetti della parte ovest del Paese, dall’altro invece l’imponenza del fiume.

Gli orari di apertura del Castello variano secondo la stagione e il prezzo d’ingresso è di 3 Euro per gli adulti e di 1,30 Euro per bambini, studenti e anziani. D’estate ospita numerosi festival e negli spazi aperti sono organizzati spettacoli storici di combattimento.

Se hai un po’ di tempo a disposizione, ti consiglio di visitare entrambi i Castelli, non solo per la ricchezza storica e culturale che rappresentano, ma anche perché, entrambi, offrono una panoramica del posto che li ospita davvero incredibile.

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.