Che gli spagnoli siano un po’ eccentrici non c’è alcun dubbio. Che abbiano inventato persino una giornata dedicata alla battaglia del vino, quindi, non dovrebbe stupire 🙂

Il cuore di questa tradizione si trova a Haro, paesino spagnolo della regione La Rioja, già famosa per la produzione di vino, grazie alla quale si è guadagnata il titolo di “Tierra con nombre de vino”.

Il 29 giugno di ogni anno, alle 7 del mattino, i cittadino vestiti di bianco si dirigono verso il Monte de Bilibio, montando su trattori o automobili particolari, a seguito del sindaco a cavallo. Raggiunto il Santuario, dopo la messa, inizia la celebre battaglia: migliaia di persone iniziano a lanciarsi litri e litri di vino, rigorosamente rosso, senza sosta. O meglio, la battaglia termina  a mezzogiorno, ma la festa prosegue tutto il giorno: una corrida nelle strade intorno a Piazza della Paz, pranzi a base di lumache e, ovviamente, vino rosso, e ancora canti e balli fino a tarda notte.

Insomma, amanti del vino o no, per chi si trova da quelle parti sembra un’occasione unica per fondersi nella tradizione del posto e godersi una giornata di puro divertimento.

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.