Prima di partire per Bucarest è utile sapere come muoversi nella città che, non essendo particolarmente piccola, è dotata di una vasta rete di mezzi di trasporto pubblici.

Autobus, tram e filobus

Per utilizzare autobus (autobus), tram (tramvai) o filobus (troleibuz) il biglietto da procurarti è unico. Puoi acquistarlo in un qualsiasi riventidore RATB, e pagherai 2 Lei per la tessera ricaricabile e 1,30 Lei per ogni tratta. La singola tessera può essere utilizzata anche da due persone semplicemente premendo il tasto contrassegnato dal numero 2 sulla macchinetta obliteratrice. Per percorsi più lunghi sono disponibili biglietti da 8 Lei utilizzabili per 10 corse.

Piata-Unirii-MetroI trasporti pubblici sono attivi dalle 05:00 alle 23:30, poi entra in funzione il servizio di autobus notturni. Non troverai mappe dei mezzi di trasporto nelle stazioni, ma ti consiglio di procurartene una prima di partire per evitare di perderti nella confusione della città o di essere costretto a chiedere informazioni agli addetti, che raramente parlano o capiscono l’inglese. Se ti può interessare, voglio condividere con te le mappe che ho utilizzato io: quella degli Autobus, dei Tram, dei Filobus, e dei Bus notturni.

Metro (metrou)

La metropolitana di Bucarest copre oltre 100 chilometri ed è suddivisa in 6 linee. Il biglietto è diverso da quello per gli altri mezzi: puoi acquistarlo agli appositi sportelli o macchinette automatiche nelle varie stazioni al prezzo di 5 Lei per 2 tratte (andata/ritorno) oppure pagando 8 Lei per 10 corse.

È possibile cambiare linea utilizzando lo stesso biglietto, ad eccezione Metrodella fermata Gara de Nord dove, ho costatato personalmente, dovendo uscire e rientrare nella stazione stessa, hai bisogno di un ulteriore biglietto. La metro è attiva dalle 05:30 alle 23:30 e i treni partono ogni 5-7 minuti.

Taxi

I Taxi nella capitale rumena sono davvero economici. Ad eccezione di qualche tassista piazzato all’uscita dell’aeroporto pronto ad accalappiare i turisti appena arrivati a prezzi esagerati, i taxi costano 1,40 Lei a chilometro (circa 0,30 Euro). Chiaramente, come in tutte le città, assicurati che l’auto sia provvista di un tassametro attivo. Puoi fermare il taxi direttamente dal marciapiede, oppure contattare telefonicamente due delle maggiori società di taxi: CrisTaxi (+40 723 349 461) e ProfTaxi (+40 723 3 297 108).

Che tu scelga il mezzo più veloce (metro), quello più comodo (taxi) o quello che ti permette di vedere la città da ogni prospettiva, muoversi a Bucarest è semplice ed economico.

 

MUOVERSI A BUCAREST PIN ITA

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.