Anche quest’anno è arrivato il momento di OPEN HOUSE Roma, l’evento che in un unico week end apre le porte, gratuitamente, a numerosissimi edifici storici, artistici e culturali della Capitale. Sabato 9 e domenica 10 Maggio, dunque, sarà possibile visitare gratuitamente, sotto la guida di progettisti, studenti, cultori ed oltre 400 volontari,  non solo gli spazi di storica importanza, ma anche il patrimonio nascosto della città, quei luoghi che solitamente non sono aperti al pubblico.

Open House, in realtà, è un evento internazionale, sviluppato in 4 continenti e in 28 città, e continua ad espandersi con lo scopo di condividere e promuovere il capitale sociale e culturale del territorio. 

In occasione dell’Open House Roma 2015, i siti che apriranno le loro porte saranno più di 170, tra Ville, Ambasciate, Accademie d’arte e di cultura, Teatri, Basiliche e molto altro. Saranno inoltre organizzati 40 eventi speciali, come mostre, concerti e installazioni, e 30 tour pedonali o in bicicletta.

L’evento, oltre a mettere a disposizione un sito ufficiale estremamente dettagliato, offre un’applicazione gratuita per smartphone e un PROGRAMMA organizzato a seconda delle aree della città. Insomma, ogni singola informazione, in un modo o nell’altro, è facilmente reperibile.

Un’occasione unica per scoprire quei posti della Capitale il cui ingresso, in condizioni normali, richiede il pagamento di un biglietto, oppure non è affatto possibile.

Io ne approfitto. E voi? 🙂 

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.