La paura di volare è una fobia molto più diffusa di quello che pensiamo: ne soffre il 50% della popolazione globale. Certo, i livelli di intolleranza sono più o meno gravi, e si manifestano in forme più o meno acute, ma sempre di una fobia parliamo. E il 50% della popolazione globale è davvero tanto.

Ma di cosa stiamo parlando esattamente? La paura di volare, detta “aviofobia”, è – appunto – una fobia, cioè un disturbo d’ansia non realistica, sproporzionata rispetto al reale grado di pericolo. Sappiamo che può avere manifestazioni di vario tipo, dalla sudorazione alle contrazioni muscolari, dalle vertigini ai tremori, e che queste manifestazioni possono apparire in momenti diversi a seconda della gravità della fobia: c’è chi inizia a sudare sull’aereo, e chi invece trema al solo pensiero di prenderne uno.

Ma si può davvero vincere la paura di volare? Sì. E te lo dico per esperienza. Quando ho iniziato a viaggiare la paura era così intensa che un volo di 2 ore sembrava durare un’eternità. Oggi – un centinaio di aerei dopo   sono talmente tranquilla che spesso mi addormento ancor prima di decollare. Non ti nego che, occasionalmente, il mostro torna a bussare alla porta, ma ho imparato a gestirlo e, finalmente, non ha più il potere di rovinare il mio stato d’animo durante un viaggio.

Ma ora bando alle ciance! Vediamo come affrontare questo orribile mostro e proviamo, con un po’ di tempo e tanta forza di volontà, a sconfiggerlo una volta per tutte.

 

Rilassati

Per quanto banale possa sembrare, relax è la parola chiave dell’intero percorso di “guarigione”. Mi riferisco allo stato d’animo del viaggio che, come ben sai, inizia molto prima di mettere piede sull’aereo. Cerca di vivere l’esperienza del viaggio in maniera spensierata, non farti sopraffare da ansie spesso inutili nell’organizzazione, fai tutto con calma. Poche ore prima del volo, poi, evita di bere caffè e di fumare, o di assumere qualunque tipo di sostanza eccitante. Arriva in aeroporto col giusto anticipo, vivi serenamente la fase dei controlli, non lasciarti stressare dalle lunghe code. Insomma, fai tutto con molta spensieratezza. Già solo questo aiuta tanto.

 

Distraiti

Durante il viaggio in aereo, fai in modo di riempire il tuo tempo con delle attività che ti mettono a tuo agio. Sei un’amante della lettura? Immergiti in un bel libro. Ami ascoltare la musica? Isolati con le tue cuffiette. Ti piace disegnare? Porta il necessario e sbizzarrisciti. Qualunque attività renda il tuo tempo piacevole durante una giornata qualsiasi, portala con te in aereo. Questo ti aiuterà a sentirti un po’ più “al sicuro”.

 

Paura di volare come affrontarla

 

Osserva

Durante il volo capita di vivere momenti di particolare ansia o paura. Nel mezzo di una turbolenza ad esempio. Fare un bel respiro serve nell’immediato, poi concentrati a osservare gli altri passeggeri e il personale di bordo. Vedere quanto le persone sono tranquille e immerse nelle loro attività, vedere le hostess che svolgono normalmente il loro lavoro senza la minima preoccupazione, dovrebbe aiutarti a superare il momento di terrore.

 

Informati

Quello di informarti dovrebbe essere il primissimo passo da fare per superare la tua paura di volare.

Come fa un aereo a volare? Perché le ali sono tanto importanti? Quale forza fisica fa sì che un oggetto tanto pesante si mantenga sospeso per così tanto tempo?

Sembrerà ripetitivo ma, statistiche alla mano, hai maggiori probabilità di morire mentre guidi per andare all’aeroporto. O inciampando mentre cammini verso l’aereo.

Abbiamo la fortuna di poter accedere a tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, e dobbiamo imparare a sfruttare al meglio questo privilegio. L’essere umano ha paura di ciò che non conosce. E se fosse anche questo all’origine della tua paura di volare?

 

Concentrati

Che sia per una vacanza, per un incontro di lavoro o per un’avventura esplorativa, quella del viaggio è un’esperienza preziosa e molto, molto profonda. L’aereo su cui sei salito ti sta portando in un posto in cui, ad aspettarti, ci sarà un’esperienza unica e indimenticabile. Pensa a questo. Concentrati su ciò che farai una volta sceso dall’aereo: immagina la città che visiterai, le strade che percorrerai, la gente che incontrerai. Pensa a tutto ciò che di bello ti aspetta, e l’aereo diventerà solo un mezzo per raggiungere la tua meta.

 

Paura di volare

 

Non è semplice, non è veloce, non è immediato. Ma, sopratutto, non è impossibile. Se, come nel mio caso, il viaggio è una delle tue più grandi passioni, allora affrontare la paura di volare con l’obiettivo di sconfiggerla è un dovere che hai nei confronti di te stesso. Perché te lo meriti.

Fammi sapere come va, ok? 🙂

 

Follow my blog on Bloglovin

 

vincere la paura di volare

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.