Chi è già stato a Siviglia lo sa: Plaza de España è una tappa irrinunciabile nel tour della città, uno di quei posti che non puoi assolutamente evitare di visitare.
Rivestita di un’aura quasi magica, Plaza de España, grazie ai colori tenui e le forme definite tipici dell’architettura Neo-Moresca, sembra un luogo fiabesco, uno spazio fuori dal tempo.

plaza de espana

 

La costruzione, che iniziò nel 1914 e terminò 15 anni dopo in occasione dell’Esposizione Iberoamericana del 1929, ha richiesto l’arte e il lavoro di oltre mille operai. L’intero complesso, che comprende la Piazza, un edificio di mattoni dalla forma semicircolare con due torri e un canale lungo 515 metri, si sviluppa su 50 mila metri quadrati.

Il fascino di Plaza de España, oltre che nella straordinaria belleza delle forme e dei colori dei suoi mattoni a vista, marmi e ceramiche, risiede nei simbolismi che la costituiscono: la forma semicircolare della piazza rappresenta l’abbraccio della Spagna alle sue colonie e, guardando verso il fiume Guadalquivir, vuole indicare la strada da seguire per l’America.

plaza de espana

Il canale che percorre la Piazza è attraversato da quattro piccoli ponti, che simboleggiano i quattro antichi Regni di Spagna: Castiglia, Aragona, Navarra e Leon. È circondata da un enorme Palazzo con due torri alle estremità; sulle pareti del palazzo, sotto il grande portico barocco, sono appoggiate delle panche, tutte rivestite in ceramica, che formano 49 piccoli spazi ognuno dei quali rappresenta una provincia spagnola (attualmente le Province Spagnole sono 50: le Isole Canarie sono state divise in Gran Canaria e Tenerife nel 1927, dopo la progettazione della Piazza). Alle spalle di ognuna di queste panche un mosaico rappresenta degli eventi storici e gli stemmi del posto, mentre ai piedi è raffigurata la mappa geografica della provincia.

Oggi Plaza de España è una delle mete turistiche principali di Siviglia. Affiancata dal vasto Parque de Maria Luisa, altra immancabile tappa per godere di una piacevole passeggiata nel verde, Plaza de España, con i suoi portici, offre ristoro durante le calde giornate estive, mentre all’ora del tramonto ravviva i suoi colori e diventa uno scenario ancora più incantevole. É inoltre possibile percorrere il canale in barca, affittandone una per pochi euro.

plaza de espana

La Piazza è aperta a tutti gratuitamente ma, per ragioni di sicurezza, da novembre a marzo chiude alle 22, mentre nei mesi estivi alle 24. Tutte le informazioni pratiche sono disponibili sul sito ufficiale.

Se ti trovi a Siviglia, quindi, non puoi non programmare una visita a Plaza de España, non solo perché è uno dei luoghi simbolo della città, ma anche e soprattutto perché potrai gustare pienamente la sua incredibile belleza solo ammirandola con i tuoi occhi.

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.