Sei un appassionato dell’arte di Klimt, non hai in programma un viaggio a Vienna ma, per caso, ti trovi a Parigi? Perfetto!

Fino al 21 Giungo potrai goderti l’esposizione Au temp de Klimt a La Pinacothèque della Ville Lumière.

Ampiamente citato e ripreso in film, documentari, canzoni e persino cartoni animati, Klimt, massimo rappresentante dell’Art Nouveau, ha segnato la secessione artistica viennese dell’800, proponendo un’arte innovativa e decisamente fuori dagli schemi del periodo.

 Non tutti sanno, però, che il suo stile non è sempre stato quello che ricordiamo oggi: nei suoi primi lavori, infatti, si nota un’estrema precisione di disegno ed esecuzione e solo nel 1890 inizia a staccarsi dagli schemi artistici tradizionali, partecipando sempre più attivamente al clima simbolista europeo. Ma la vera svolta si ha nel 1901, con il quadro Giuditta, che conduce Klimt al suo inconfondibile stile.

 Se capiti a Parigi, è un’ottima occasione per un’immersione artistica in ben 180 opere dell’artista.

Una curiosità: Le donne rappresentate nei quadri di Klimt, prima di essere avvolte in abiti, sono dipinte nude! Lo ha rivelato, dopo la sua morte, una tela rimasta incompiuta (La Sposa).

 

Quando: fino al 21 giugno 2015

 

Dove: La Pinacothèque, 28 Place de la Madeleine, 
Parigi

 

Costo: Intero 13 Euro – Ridotto 11 Euro

 

Maggiori informazioni: www.pinacotheque.com

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.