Moschea-Hassan-IIEretta su un promontorio roccioso che affaccia sull’Oceano Atlantico, la Moschea Hassan II di Casablanca è un capolavoro dell’architettura arabo-musulmana, considerata uno degli edifici più belli del mondo, sia per le sue dimensioni sia per il suo stile architettonico unico.

 

porteIl pilastro della Moschea Hassan II è la sala delle preghiere, che si sviluppa su una superficie di 20.000 mq e può ospitare fino a 25.000 fedeli. È dotata di un soffitto rimovibile e di due mezzanini sopraelevati riservati alle donne.
Progettata per rendere il momento della preghiera il più piacevole possibile, ha un pavimento riscaldabile e parte del tetto rimovibile; le enormi porte d’ingresso, costruite in titanio per un peso di oltre dieci tonnellate, si aprono elettronicamente, per facilitare il flusso di fedeli nella Moschea.

hammamÈ possibile visitare anche gli hammam e la sala delle abluzioni, con ben 41 fontane, dove i fedeli musulmani si purificano prima della preghiera.

Il suo minareto, sviluppandosi su 60 piani per 210 metri d’altezza, è il più alto del mondo; costruito seguendo la tradizione arabo-andalusa, è decorato in pietra di marmo e sulla sua cima presenta un faro con un laser che punta verso La Mecca.

fontaneQuesta Moschea è stata costruita per volontà del sovrano Hassan II, progettata dall’architetto francese Michel Pinseau e costruita da Boygues; durante i lavori di edificazione, dal 1987 al 1993, ha richiesto il lavoro e l’arte di 2.500 operai e 10.000 artigiani.

Oggi è un esempio dello splendore dell’artigianato marocchino combinato a una tecnologia ingegneristica moderna. È la Moschea più grande del Marocco e, per dimensioni, la terza al mondo (dopo Masjid al-Haram della Mecca e la Moschea del Profeta di Medina).

La Moschea Hassan II è una delle poche accessibile anche ai non musulmani per volontà dello stesso sovrano il quale, oltre a desiderare che il mondo intero ammirasse il capolavoro, ha voluto renderlo un progetto d’integrazione e scambio tra le diverse culture, riuscendoci perfettamente.

 

Informazioni pratiche:

Tariffe: Adulti 120 DH – Studenti, marocchini e residenti stranieri in Marocco 60 DH – Ragazzi sotto i 12 anni e studenti marocchini 30 DH

Orario di apertura abituale:  Mattina: 9 – 11 – Pomeriggio: 14 – Venerdì: 9 – 14

Durante il mese di Ramadam: 9 – 11

Orario estivo:  Mattina: 9 – 12 – Pomeriggio: 15 – Venerdi: 9 – 10 e 15

Per ulteriori informazioni visitare il sito web www.sbvoyages.com

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.