Berlino è una città davvero molto interessante: indipendentemente dal quartiere o dalla zona, troverai sempre qualcosa di unico da fare o da vedere. Non è solo interessante: Berlino è anche una città molto grande. Considerando che per esplorare la città dovrai muoverti parecchio, la cosa potrebbe diventare impegnativa.

Per fortuna, però, la rete di mezzi di trasporto pubblici è molto pratica e ben organizzata, e ti permette di muoverti liberamente per Berlino senza troppi pensieri. 

Non fraintendermi: scegliere di fare una lunga e piacevole passeggiata non è mai una cattiva idea! 🙂 Ma, considerando le dimensioni della città, potresti aver bisogno di un piccolo aiuto da parte di S-Bahn, U-Bahn, tram e autobus. 


moving-around-Berlin-public-transport-map

 

Le zone di Berlino e i biglietti

La città è divisa in tre zone: A, B e C. La zona A rappresenta il centro della città, la zona B include l’aeroporto Berlin-Tegel, e la zona C l’aeroporto Berlin-Schönefeld e la città di Postdam. A seconda della zona che devi raggiungere ci sono delle tipologie di biglietto differenti. 

Puoi acquistare i biglietti dalle apposite macchinette nelle stazioni della metro oppure presso gli sportelli nelle stazioni più grandi. Questi sono i prezzi dei biglietti aggiornati al 2018: 

 

 

Berlin Welcome Card

Se resti in città per diversi giorni, muoversi a Berlino liberamente dovrebbe essere una priorità. In questo caso l’opzione migliore è la Berlin Welcome Card, che non solo ti da libero accesso a tutti i mezzi di trasporto per l’intera durata del tuo soggiorno (puoi acquistare quella da 48 o da 72 ore, oppure da 4, 5 o 6 giorni), ma ti offre pure lo sconto in più di 200 posti tra musei, attrazioni, palazzi, ristoranti, visite guidate, negozi. 

Insomma, la Berlin Welcome Card ti permette di risparmiare e goderti la città senza preoccupazioni. 

Puoi acquistarla in qualunque Tourist Info Centre (ce ne sono moltissimi i città, anche nei due aeroporti, qui trovi la lista completa), oppure tramite il sito ufficiale per poi ritirarla di persona in uno dei punti.

 

Berlin welcome card

 

La S-Bahn di Berlino

La S-Bahn è la ferrovia urbana ed è un mezzo estremamente pratico per muoversi a Berlino. I treni passano ogni 5-10 minuti. I percorsi più utili sono quelli del Ringbahn, ovvero le linee S41 e S42 che ruotano intorno alla città in un cerchio di 37 km. Durante la settimana i treni della S-Bahn sono attivi dalle 4,30 all’1,30. Nel weekend, invece, funzionano 24 ore su 24. 

 

La U-Bahn di Berlino 

La U-Bahn è la metropolitana di Berlino. La prima linea, quella verde, iniziò a funzionare già nel 1902, ed oggi in città ci sono 9 linee di metropolitana in totale. Durante la settimana la U-Bahn è attiva dalle 4 all’1. Di giorno i treni passano ogni 5 minuti, mentre di notte ogni 10. Nei weekend anche la U-Bahn è attiva 24 ore su 24. 

 

U-Bahn moving around Berlin

 

I tram di Berlino

La rete di tram di Berlino rappresenta la parte principale di tutta la rete di trasporti pubblici. Copre circa 189 km ed è una delle più antiche al mondo, nonché la terza tra le più lunghe. 

Ci sono 22 linee di tram, 9 delle quali sono MetroTram: sono più veloci e sono attive 24 ore su 24. 

 

Tram moving around Berlin

 

Gli autobus di Berlino

Anche se gli autobus sono i mezzi di trasporto più lenti, le linee di Berlino sono molto funzionali, e potresti averne bisogno durante la tua permanenza: soprattutto il numero 100, che percorre tutta la zona Unter den Linden, dalla Porta di Brandenburgo fino ad Alexanderplatz, fermandosi vicino alle maggiori attrazioni turistiche della città. 

Ci sono 300 linee di autobus, dal numero 100 al 399, che collegano le zone periferiche al centro della città. 

Ci sono anche 17 linee di MetroBus, attive tutti i giorni 24 ore su 24, che passano ogni 10 minuti. I MetroBus, la S-Bahn e la U-Bahn creano, insieme, il Schnellnetz, il cuore dei trasporti pubblici di Berlino. 

Gli autobus notturni, dall’N1 all’N9, sostituiscono il servizio U-Bahn durante le notti infrasettimanali. Sono attivi dalle 00,30 alle 4,3o e passano ogni 30 minuti. 

La compagnia di trasporti pubblici di Berlino di chiama BVG. Se hai bisogno di qualunque tipo di informazione puoi trovarla sul sito ufficiale.

 

Come puoi vedere, la rete di trasporti pubblici di Berlino è fitta ma anche molto funzionale, Puoi facilmente muoverti da un punto all’altro della città semplicemente prendendo un autobus e, se hai la Berlin Welcome Card, non devi neanche preoccuparti del biglietto. 

Quindi non hai più scuse: vai ed esplora Berlino! 🙂

 

*Grazie a Visit Berlin per avermi dato la possibilitá di esplorare la cittá con una Berlin Welcome Card. Le opinioni espresse, come sempre, sono le mie*

  

Follow my blog on Bloglovin

 

muoversi-a-berlino

 

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.