Se hai in programma un viaggio a Praga e stai organizzando tutti i dettagli del tuo soggiorno, al primo posto tra le cose da visitare dovrebbe esserci il Municipio della Città Vecchia di Praga: simbolo della città, ospita il famoso Orologio Astronomico e al suo interno nasconde dei tesori artistici ed architettonici. 

È il più bel monumento architettonico del nucleo storico di Praga e, se decidi di visitarlo, hai accesso anche alla torre, da cui potrai godere di una delle migliori viste panoramiche sulla città. 

 

Cose che probabilmente non sai sul Municipio della Città Vecchia di Praga

Sorto nel 1338, il Municipio era costituito da tanti palazzi borghesi, solo successivamente annessi in un unico insieme. 

Del Municipio della Città Vecchia di Praga oggi si conserva solo l’ala sud, composta da cinque palazzi storici in cui possiamo ritrovare elementi architettonici di tutti gli stili. Tutto il resto dell’edificio fu gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale (proprio l’ultimo giorno della guerra, l’8 maggio 1945), le macerie furono rimosse e al suo posto sorse uno spazio alberato.

I mosaici che decorano l’atrio principale hanno un forte senso patriottico che non sfuggì agli occupanti nazisti, che ne ordinarono l’eliminazione. I mosaici, durante tutta la Seconda Guerra Mondiale, furono interamente ricoperti di intonaco bianco, per poi essere riportati alla luce nel 1947. 

 

Gli interni del Municipio della Città Vecchia di Praga

Il Municipio della Città Vecchia di Praga é utilizzato dal sindaco a fini di rappresentanza: al suo interno, infatti, vengono accolti gli ospiti più importanti in visita a Praga. 

 

L’atrio principale

È interamente decorato in stile liberty, in onore della storia nazionale ceca, con illustrazioni di eventi mitologici legati alla storia di Praga

La Cappella della Vergine Maria

Uno spazio sobrio decorato da vetrate spettacolari e statue sacre.

Da qui si possono osservare gli ingranaggi interni del celebre Orologio Astronomico di Praga.

orologio-astronomico-praga-ingranaggi

 

La sala comunale

Era il luogo dove venivano discusse le questioni più importanti riguardanti l’amministrazione della Città Vecchia di Praga.

L’Antica sala municipale

Rappresenta la sala più preziosa del Municipio, con uno stile architettonico tardogotico tra i più affascinanti d’Europa.

praga-municipio-citta-vecchia-sala-municipale

 

L’anticamera della sala riunioni

Sulle pareti ospita due lunette di Václav Brožík, famoso pittore ceco del XIX secolo, rappresentanti celebri personaggi della storia boema.

praga-municipio-citta-vecchia-Václav-Brožík

 

La sala Brožík

Oggi utilizzata dal sindaco per cerimonie solenni, fino alla fine della seconda guerra mondiale in questa sala si riuniva il consiglio di rappresentanza di Praga.

La sala Jiřík

La sala prende il nome da Giorgio di Poděbrady (in ceco Jiří z Poděbrad), eletto re di Boemia proprio in questi spazi

I sotterranei

I sotterranei del Municipio della Città Vecchia di Praga rappresentano la storia più antica della città. Inizialmente erano collocati fino a 8 metri sotto terra ma, a seguito delle numerose inondazioni del fiume Moldava, il livello fu rialzato. 

Subito dopo la costruzione del palazzo, i locali del sotterraneo diventarono prigioni comunali. 

sotterranei-municipio-citta-vecchia-praga

 

La Torre del Municipio della Città Vecchia di Praga

Infine, non certo per importanza, la torre del Municipio, uno degli elementi più accattivanti di tutto il complesso. Ai tempi della sua erezione, con i suoi 69,5 metri era la torre più alta di Praga. Il suo scopo era strettamente pratico: in cima alla torre viveva (con tanto di dimora) una sentinella che sorvegliava i dintorni e in caso di pericolo lanciava l’allarme. 

La torre oggi offre una delle più belle viste panoramiche sulla città ed è possibile ammirare tutti gli edifici iconici di Praga: la Chiesa di Santa Maria di Týn, la Chiesa di San Nicola, il Castello di Praga e decine di piccole torri e cupole sparse per la città. 

praga-torre-municipio-citta-vecchia-panorama

 

Oltre ad essere unica nel suo genere, la Torre del Municipio è l’unica a Praga che offre accesso senza barriere: è possibile infatti salire fino al ballatoio panoramico con un ascensore moderno in vetro, più volte premiato per il suo design. 

 

Qualche informazione pratica

Puoi visitare il Municipio della Città Vecchia di Praga nei seguenti giorni e orari:

Interni storici:

Lunedì dalle 11 alle 19

Da martedì a domenica dalle 9 alle 19

Torre:

Lunedì dalle 11 alle 22

Da martedì a domenica dalle 9 alle 22

Il biglietto intero costa 250 CZK, mentre quello ridotto 150 CZK

 

Non vorrai mica rinunciare all’occasione di visitare uno dei più iconici edifici di Praga, vero? 🙂 

 

* Grazie a Prague City Tourism per avermi dato la possibilità di visitare il Municipio della Città Vecchia di Praga.
Le opinioni, come sempre, sono le mie *

 

praga-municipio-citta-vecchia

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.