Se stai programmando il tuo prossimo viaggio e ti piacerebbe ammirare un po’ di street art a Vilnius, non resterai di certo deluso: la città è in grado di stupirti per le sue opere d’arte a cielo aperto.

Tra tutti i murales che ho apprezzato a Vilnius, però, c’è una serie di opere che mi ha colpito moltissimo. Si tratta di Walls that remember (Sienos Prisimena), un progetto artistico di Lina Šlipavičiūtė-Černiauskienė dedicato alla memoria della comunità Ebraica di Vilnius.

Il progetto prevede una serie di murales sparsi nel quartiere Glass di Vilnius, ognuno dei quali riproduce un’antica fotografia scattata nello stesso punto.

Ad ogni murales è associato un QR code che permette di approfondire la storia e scoprire qualche curiosità sull’opera. Potrai, ad esempio, vedere la fotografia originale a cui il murales è ispirato. 

  • walls-that-remember-vilnius

A novembre 2021, in collaborazione con il Comune di Vilnius, molti di questi murales sono stati completati con delle installazioni audio, che permettono (sempre inquadrando il QR code associato ad ogni opera) di ascoltare delle storie create in base al soggetto, disponibili in lingua lituana e inglese. 

Questo progetto di street art a Vilnius mi ha catapultato in una sorta di caccia al tesoro: mappa alla mano (la trovi qui), ho passato qualche ora tra le stradine del quartiere Glass, storico centro culturale ebraico della città, alla ricerca di queste opere d’arte. 

Da amante della street art ho apprezzato moltissimo questa iniziativa, in grado di dare valore alla città raccontando un pezzetto di storia attraverso l’arte. 

Se stai programmando un viaggio a Vilnius ti consiglio di dedicare qualche ora a una piacevole passeggiata nel centro storico e di lasciarti stupire dai murales di questo progetto. 

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.