Algarve: cosa visitare e cosa evitare

Instagram
Pinterest
Pinterest
Facebook

Le spiagge vergini, le cave scavate dalle onde dell’oceano, le piccole isole rocciose, fanno dell’Algarve una delle zone più belle del Portogallo.

Chiunque abbia visitato l’Algarve consiglia di farlo in macchina, proprio per non perdere niente di questa zona meravigliosa a sud del Portogallo e per rendere il viaggio più particolare e sicuramente indimenticabile.

Che tu decida di esplorarlo in macchina o no, prima di partire è bene fare qualche ricerca ed informarti su ciò che andrai a vedere.

Negli ultimi anni il Portogallo – e l’Algarve in particolare – sta diventando meta di un turismo di massa con evidenti conseguenze: le spiagge spesso sono troppo affollate, i paesini sul mare pullulano di negozi di souvenirs, e un tipico pasto a base di pesce non è più tanto economico come aveva la fama di essere.

Quali sono, quindi, i posti che non puoi assolutamente perderti in Algarve e che, oltre ad essere meravigliosamente belli, sono ancora sconosciuti alle folle di turisti?

 

Ilha de Tavira – Praia da Terra Estreita

Iniziamo con uno dei punti più belli dell’Algarve, che merita almeno una mezza giornata. La Spiaggia Terra Estreita si raggiunge in cinque o dieci minuti di barca da Santa Luzia, il tragitto costa 3 Euro andata e ritorno e porta dritto a questa isoletta di sabbia. La spiaggia è ampia, pulita, non troppo affollata e c’è un piccolo bar dove puoi mangiare qualcosa.
Algarve Clara on the road

 

Praia da Quinta do Lago

Quinta do Lago è uno dei posti che più ho apprezzato in Algarve. Non tanto per la spiaggia, quanto per il fatto che l’unico modo per raggiungere la spiaggia è quello di percorrere una passerella di legno lunga 320 metri (una delle più lunghe d’Europa) che attraversa la Ria Formosa offrendone una vista pittoresca, soprattutto al tramonto.

 

Algarve Clara on the road

 

Praia dos Olhos de Agua

Qui corri il rischio di trovare un po’ di gente in più, perché la spiaggia è proprio a due passi dal paese. Se però hai fortuna, puoi godere della viste di bellissime rocce naturali nel mare, tipiche dell’Algarve, fare un bagno e passare qualche ora di relax.

 

Praia da Marinha

Questa spiaggia si estende ai piedi di immense rocce rosse. È classificata tra le 100 spiagge più belle del mondo e sì, merita di essere visitata, possibilmente per una passeggiata al tramonto o la mattina presto.

 

Algarve Clara on the road

 

 

Cabo de São Vicente

Immenso promontorio roccioso che affaccia sull’Oceano Atlantico, è il punto più a Sud Ovest dell’Europa. Il paesaggio è selvaggio, circondato da scogliere di oltre 75 metri che cadono a picco sull’Oceano, e ti lascerà a bocca aperta.

 

Algarve Clara on the road

 

Breve lista di cose da evitare

Non ho incluso Praia de Benagil nella lista dei posti da non perdere non perché non sia bella, anzi. È spettacolare: raccolta, selvaggia, con una magnifica grotta in mezzo al mare. Se, però, capiti in una giornata affollata, potresti avere serie difficoltà a trovare anche un piccolo spazio sulla spiaggia dove appoggiarti, e le barche per raggiungere la grotta potrebbero essere tutte piene o sold out.

Un altro posto famoso e, a detta di molti, imperdibile è la città di Albufeira. Io te lo sconsiglio vivamente. Il paese sarà anche carino, ma è rovinato da una folla di turisti davvero esagerata, che ha resto “turistico” tutto il resto: i ristoranti realmente tipici sono pochi, i prezzi sono alti dappertutto, e i locali rispecchiano uno stile molto più americano che portoghese. Che peccato.  

Evita di mangiare nei ristoranti degli stabilimenti balneari . Il cibo è caro e le porzioni quasi sempre misere. Meglio scegliere un ristorante in paese oppure organizzare una colazione a sacco.

 

In conclusione, per quanto stia diventando una meta sempre più gettonata, l’Algarve resta una regione meravigliosa, paesaggisticamente ricca e con delle tradizioni molto particolari. Il cibo è buono, la gente accogliente, e sono certa che anche per te sarà un viaggio indimenticabile!

 

> Perché non proseguire il viaggio fino a Lisbona? Resterai sorpreso da questa magnifica città! Scopri di più leggendo il post Lisbona dall’alto: i punti panoramici più belli

 

Algarve Pin Clara on the road

Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: