La cucina marocchina è davvero incredibile.

Un misto di odori e sapori completamente diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati. Hanno una capacità di usare le spezie che noi italiani ci sogniamo, e riescono ad infilare la frutta in qualsiasi tipo di piatto, amalgamandola perfettamente.

A Fes la scelta dei posti in cui mangiare è immensa. Attenzione, però, perché se i marocchini hanno un difetto è quello di approfittare dei turisti, nei negozi di souvenir come nei ristoranti.

Per la colazione la scelta è molto vasta: nella Medina quasi tutti i ristoranti offrono a soluzioni a prezzo fisso oppure una vasta scelta da menu, quasi sempre a base di uova. Il Cafè Jnan Sbil, ad esempio, situato giusto alle porte della Medina, offre un’ottima colazione a prezzi irrisori.

Se volete pranzare o cenare seduti in tranquillità in un ristorante, ne troverete moltissimi e vi sembreranno quasi tutti uguali. I marocchini non hanno l’abitudine di mangiare nei ristoranti, così questi avranno tutti un aspetto piuttosto turistico, con il personale fuori le porte che tenterà di “acchiapparvi” proponendovi il favoloso piatto del giorno o una terrazza con vista spettacolare.

Ma la cucina è sempre tipica, quindi basta scegliere bene.

Da Thami, ad esempio, l’accoglienza sarà molto cordiale e quasi festosa e la qualità della cucina vi stupirà. Scegliete il ristorante di Hakim, invece, se volete cenare al chiaro di luna su una delle sue terrazze con vista, sempre nel cuore della Medina e a prezzi contenuti.

Se invece volete vivere l’esperienza culinaria prettamente tipica e mangiare proprio come mangiano i marocchini, la scelta dovrà cadere su uno dei tanti chioschetti per strada. Li riconoscete dal fumo e l’odore di carne e anche, diciamolo, dalle condizioni igieniche non proprio perfette. Ci si siede in tavolate grandi e comuni e si mangia rigorosamente con le mani. Il piatto più comune in questi posti è il panoche, un panino marocchino ripieno di carne mista e salse varie. Buono davvero. Ma in posti del genere spesso servono anche piatti di carne di vario tipo con patate o insalata marocchina. È una scelta ottima per vivere a pieno la cucina del posto spendendo poco. Il panoche costa 10 DM, meno di 1 euro, mentre per un piatto misto abbondante vi chiedono al massimo 2 euro. Anche i dolci marocchini non sono assolutamente da sottovalutare. A base soprattutto di mandorle, miele e frutta secca, li trovate ad ogni angolo di ogni strada, nelle tipiche pasticcerie del posto, che sono sempre dei piccoli chioschi, spesso su ruote.

Molto importante: non fatevi intimorire dalla quantità di mosche che ronzano intorno al cibo, ovunque, altrimenti finirete col digiunare per tutta la durata del soggiorno. Chiudete un occhio, mettetevi in “panni” marocchini, e gustate i loro splendidi sapori.

avatar
Chi è l'autore

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo esplorare posti nuovi ed immergermi in culture diverse, portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale.